Il Concorso indetto ogni anno dall'Associazione Amici del Museo di Reale Mutua si rivolge alle scuole superiori torinesi e ha l'obiettivo di premiare le capacità di analisi, giudizio ed espressione dei giovani partecipanti con borse di studio in denaro o con buoni acquisto di libri.
I partecipanti al Concorso sono tenuti a redigere un elaborato di sei pagine in cui dovranno esprimere in un libero componimento riflessioni, idee, considerazioni sul tema proposto, mettendo in relazione in concetti in esso indicati, mutualità assicurativa e valori etici d’impresa.
Non si chiede un trattato scientifico, né una ricerca meticolosa di dati e nozioni, bensì l'approfondimento personale degli argomenti proposti. Si giudicherà sulla base dell’ampiezza e della profondità dei contenuti.
I premi saranno assegnati da una Commissione Giudicante formata in prevalenza da professori delle facoltà giuridico-economiche dell’Università di Torino e da ex-dirigenti di Reale Mutua Assicurazioni. Il giudizio della Commissione è inappellabile.
Gli allievi potranno assistere ad una seduta di spiegazioni sulle materie del tema, tenuto dal gruppo formatori dell’Associazione e avranno a disposizione, scaricabili da questo sito, documenti di studio redatti e forniti dal gruppo stesso.
I partecipanti all'edizione del 2024 saranno gli studenti delle seguenti scuole superiori:
I temi dovranno essere consegnati entro il 31 gennaio 2024 al Professore incaricato o al Dirigente scolastico.
Il Concorso si concluderà ufficialmente con la premiazione dei vincitori presso l'Auditorium Reale Mutua, Corso Siccardi 13 (Torino).
I partecipanti possono approfondire gli argomenti su cui redigere l’elaborato con il materiale di studio messo a disposizione dall’Associazione Amici del Museo di Reale Mutua.
Per scaricare dispense e presentazioni, clicca qui.
Per richiedere maggiori informazioni o precisazioni, i partecipanti possono inviare una mail ad amici.museoreale@gmail.com.
Gli studenti DSA possono richiedere modifiche allo stesso materiale inviando una mail a museostorico@realemutua.it.
Se vuoi trovare ispirazione in ciò che altri studenti come te hanno scritto, i loro giovani autori mettono a disposizione i loro scritti, che puoi trovare qui!
"Il dibattito sul surriscaldamento del pianeta è di grande attualità e pone all’attenzione di tutti, in ogni parte del mondo, il tema della sostenibilità. Ma la sostenibilità non è solo quella ambientale, occorre considerare anche una sostenibilità sociale e una sostenibilità economica.
Inoltre, occorre considerare che la preoccupazione per i mali e le urgenze che incombono sulla popolazione mondiale, e che genericamente indichiamo con il termine di sostenibilità, non è sorta in questi anni all’improvviso, per effetto delle esortazioni di qualche scienziato o di qualche attivista, ma è frutto di una graduale presa di coscienza sviluppatasi nel corso di quasi un secolo in quella che chiamiamo Responsabilità Sociale d’Impresa.
Infatti, ciò che ha permesso di capire e trattare razionalmente opportunità, ostacoli e condizioni per una piena comprensione delle urgenze del pianeta è stato principalmente lo studio degli impatti sociali, ambientali ed economici generati dalle imprese con l’avvento dell’era industriale. Scriveva Adriano Olivetti, alla metà del secolo scorso: “La fabbrica non può guardare solo all'indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia”.
In questo percorso di avvicinamento a una concezione aperta e responsabile del rapporto fra uomini e imprese, fra società civile e soggetti produttori di beni e servizi, la mutualità assicurativa ha sempre avuto un ruolo coerente e favorevole, per la sua stessa struttura e per la sua finalità costitutiva.
Il nostro concorso scolastico, quindi, si prefigge di avvicinare i giovani ad una conoscenza più approfondita dei temi della sostenibilità mediante il breve studio della storia, dello sviluppo e dell’affermazione dei principi della Responsabilità Sociale d’Impresa, della Sostenibilità d’Impresa e della Mutualità assicurativa."
Il gruppo dei formatori dell'Associazione Amici del Museo di Reale Mutua - Antonio Agliardi, Roberto Lano e Alessandra Parodi
Per assistere alla premiazione dell'edizione 2023 del Concorso, contenente indicazioni e commenti sui temi dei vincitori, clicca qui.
L’Associazione Amici del Museo di Reale Mutua nasce nel 2009 con lo scopo di valorizzare la conoscenza dei documenti e delle testimonianze storiche contenuti nel Museo Archivio Reale Mutua e di fare divulgazione su concetti quali la sicurezza, la prevenzione, la mutualità assicurativa e l’etica d’impresa.
A tal scopo, l’Associazione: