Il nuovo Museo Archivio Reale Mutua segue una linea narrativa organizzata in macro aree tematiche, coincidenti con i diversi ambienti del percorso.

Prendendo le mosse dalla prima sala, sintesi della storia, delle attività e dell’immagine della Compagnia e del suo Gruppo, il visitatore inizia un itinerario che lo conduce dal “generale” al “particolare”, dalla grande storia d’Italia alla realtà particolare della Mutua torinese, scoprendone l’organizzazione interna, il rapporto con i Soci/Assicurati, la partecipazione alla crescita del Paese, la vita all’interno dei suoi uffici, il rapporto con i mezzi di comunicazione e il sostegno riservato alla collettività per la promozione di una cultura della protezione e dell'inclusione.

1

Noi siamo il
risultato delle
nostre scelte e della nostra storia

La Società Reale d'Assicurazione Generale e Mutua contro gl'incendi nasce nel 1828 sotto la guida dell'avvocato francese Giuseppe Giulio Lorenzo Henry, grazie alla volontà di re Carlo Felice di offrire una copertura assicurativa ai sudditi del Regno di Sardegna contro i danni provocati dagli incendi, drammaticamente frequenti in un’epoca in cui il fuoco era largamente impiegato nella vita quotidiana.

Attraverso il legame di fiducia instauratosi con il Governo Sabaudo, Reale Mutua ha potuto partecipare al processo di costruzione dell'Unità italiana e alla storia della Penisola per tutto il XX secolo, arrivando ad assumere le caratteristiche della grande Compagnia assicuratrice che conosciamo oggi.

2

Un'araldica
"reale"

Il marchio storico istituzionale di Reale Mutua, assunto nel 1969, è uno stemma "reale", che riproduce la "piccola arma" del re di Sardegna ai tempi della Restaurazione.

Seppur declinato in forme diverse, il marchio, divenuto nel tempo brand di Gruppo simboleggia la continuità tra passato e presente, testimoniando una crescita nei linguaggi e nei valori comunicati.

Un'evoluzione, ma mai un allontanamento dalla propria ragion d’essere.

 

3

Una Società organizzata

La Società Reale Mutua di Assicurazioni ha mantenuto nel tempo un assetto fedele ai suoi principi costitutivi iniziali.

Conoscere i personaggi di spicco che hanno contribuito al progresso della Compagnia e del territorio torinese permette di cogliere sfumature tuttora presenti nell'operato di chi lavora oggi all'interno del Gruppo.

 

Ascolta "Il Vittoriale degli Italiani", il racconto di Nicola Lagioia ispirato alla polizza firmata da Gabriele D'Annunzio nel 1928 per proteggere la sua celebre dimora affacciata sul lago di Garda.

4

Soci, non semplici Assicurati

In una Mutua, quando l’assicurato aderisce al contratto sociale della Compagnia, diviene un Socio e, come tale, ha diritto a ricevere particolari vantaggi nella forma dei benefici di mutualità.

Dagli incendi ai sinistri, dal ciclismo al Carosello: da quasi due secoli Reale Mutua si confronta con le mutevoli esigenze dei tempi, senza mai tradire lo stretto rapporto con i propri Soci/Assicurati.

5

La crescita
di un Gruppo

Tra i vertici del settore assicurativo sin dal secondo Dopoguerra, Reale Mutua ha assunto negli ultimi decenni una posizione di rilievo in Italia, in Spagna e in Cile, creando un Gruppo impegnato in una gamma diversificata di servizi, lavorando in stretta collaborazione con i partner per soddisfare le esigenze della propria clientela, in Italia e nel mondo.

6

Una società fatta di persone

In quasi duecento anni di storia, le capacità professionali e la creatività dei singoli, così come il lavoro di squadra, hanno guidato lo sviluppo di Reale Mutua, attenta nel coltivare la crescita professionale dei suoi impiegati senza però dimenticarne il valore come individui.

7

Una Società che si racconta

Lungo la sua storia, Reale Mutua ha presentato se stessa e il proprio operato nei modi e nelle forme più diverse, rinnovando di volta in volta il rapporto privilegiato con i Soci/Assicurati con correttezza e trasparenza.
Attraverso la carta stampata, le sponsorizzazioni, la pubblicità in televisione e sul web, Reale Mutua si è sempre raccontata al pubblico, adottando ogni volta stili narrativi al passo coi tempi.

8

Oltre l'ordinario: la Sostenibilità

La Mutualità è alla base di tutte le strategie di business di Reale Group, ne guida l’implementazione e ne costituisce la ragion d’essere all’interno delle comunità nelle quali opera. Si traduce attraverso i valori del proprio Codice Etico: Centralità delle persone, Integrità, Coesione, Innovazione e Responsabilità.

La Sostenibilità, guidata dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, è propulsore dei valori e dell’identità mutualistica ed è integrata nei processi aziendali, al fine di generare impatti intenzionali, positivi e misurabili.