Il Museo Archivio Reale Mutua mira a contribuire all’educazione degli studenti attraverso l’approfondimento di tematiche fondamentali per il Gruppo – l’importanza della protezione e della prevenzione, l’educazione civica, la cultura assicurativa – e a organizzare percorsi di visita che accompagnino le scuole attraverso un apprendimento dinamico, nel quale gli eventi che hanno costituito le pietre miliari della nascita e della crescita del Gruppo sono collocati nella prospettiva della storia nazionale e internazionale.

Una chiave di lettura che permette, con un approccio da storico, da archivista, da archeologo, di conoscere la Storia attraverso le fonti dirette. Un continuo gioco di specchi dove i riflessi dei documenti, delle polizze e dei manifesti pubblicitari aiutano a capire la Grande Storia, economica, politica e sociale.

I percorsi didattici

Il percorso dedicato alle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte) “Un rischio calcolato: impara come proteggerti" aiuta a scoprire i concetti di rischio, protezione e sicurezza ed educare le nuove generazioni all’esercizio di una cittadinanza consapevole e responsabile. 

Il percorso dedicato alle scuole secondarie di primo grado "La storia siamo noi" aiuta a scoprire la storia d’Italia attraverso gli occhi della Compagnia torinese. Il percorso "Rischio e protezione: l'importanza storica delle assicurazioni" spiega l’evoluzione del concetto di rischio e insegna a riconoscere l’importanza della prevenzione e della protezione oltre che la rilevanza socio-economica della pratica assicurativa nella vita moderna.

Il percorso dedicato alle scuole secondarie di secondo grado “La storia assicura il futuro” aiuta ad apprendere le basi della pratica assicurativa, con cui i ragazzi si dovranno confrontare nella loro vita quotidiana e lavorativa, e i tanti cambiamenti storici e sociali avvenuti in Italia dalla fondazione di Reale Mutua ad oggi.

Per prenotare la tua visita o maggiori informazioni