Il Museo Archivio Reale Mutua mira a contribuire all’educazione degli studenti approfondendo tematiche quali la protezione e la prevenzione, l’educazione civica, la cultura assicurativa attraverso percorsi di visita che accompagnino le scuole verso un apprendimento dinamico, nel quale gli eventi che hanno costituito le pietre miliari della nascita e della crescita del Gruppo sono collocati nella prospettiva della storia nazionale e internazionale.

Una chiave di lettura che permette, attraverso un continuo dialogo tra la guida e i giovani visitatori fatto di esempi quotidiani e riflessioni condivise e libere, di approcciare i concetti di rischio, protezione e prevenzione riscoprendo il senso civico della collettività. Un gioco di specchi dove i riflessi dei documenti, dei video, le sollecitazioni multimediali aiutano a capire la Grande Storia, economica, politica e sociale riportata nei libri.

Realmente Protetti al Museo

COS'È REALMENTE PROTETTI AL MUSEO?

Realmente Protetti al Museo” è un programma didattico rivolto ai giovani studenti delle:

  • SCUOLE PRIMARIE (classi terze, quarte e quinte elementari)
  • SCUOLE SECONDARIE DI I° GRADO
  • SCUOLE SECONDARIE DI II° GRADO

Attraverso percorsi tematici dedicati, gli studenti vengono introdotti ai concetti di rischio, protezione e sicurezza per educarli all’esercizio di una cittadinanza consapevole e responsabile.

Percorso Scuole Primarie

PERCORSO - UN RISCHIO CALCOLATO: IMPARA COME PROTEGGERTI

È un percorso che aiuta a scoprire i concetti di rischio, protezione e sicurezza ed educare le nuove generazioni all’esercizio di una cittadinanza consapevole e responsabile. 

OBIETTIVI:
• rivolgere un’attenzione specifica alla prevenzione e alla sicurezza, attraverso la conoscenza di uno degli aspetti della vita sociale con cui i giovani dovranno confrontarsi nel loro futuro: l’assicurazione nelle sue varie declinazioni;
• scoprire i concetti di rischio e protezione, evidenziando l’importanza della pratica assicurativa nella vita di tutti i giorni;
• educare le nuove generazioni all’esercizio di una cittadinanza consapevole e responsabile;
• stimolare la ricerca e lo studio facendo leva sulla curiosità, propria dell’età evolutiva

A CHI È RIVOLTO
Bambine e bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni
Classi: 3ª, 4ª e 5ª elementare

 

SCARICA il materiale informativo rivolto alle Scuole Primarie

Percorso Scuole Secondarie di I° Grado

PERCORSO A - LA STORIA SIAMO NOI

La storia d’Italia degli ultimi 150 anni raccontata da una prospettiva diversa, quella di una Compagnia di assicurazioni che nella sua vita ultracentenaria ha seguito da vicino tutti gli eventi più significativi per Torino e per l’Italia, dalla Restaurazione ad oggi.


PERCORSO B - RISCHIO E PROTEZIONE: L’IMPORTANZA STORICA DELLE ASSICURAZIONI

L’evoluzione del concetto di rischio dal Medioevo all'illuminismo ai giorni nostri, con un'attenzione particolare verso la nascita della teoria della probabilità e della scienza statistica, alla base della tecnica assicurativa moderna. A corollario del percorso, osservazioni e analisi delle testimonianze archivistiche in chiave storica: il legame tra archivio, museo e impresa.

 

OBIETTIVI:

  • scoprire i concetti di rischio, protezione e mutualità e l’importanza socio-economica della pratica assicurativa nella vita moderna;
  • educare le nuove generazioni all’esercizio di una cittadinanza consapevole e responsabile, con un’attenzione specifica alla prevenzione e alla sicurezza attraverso la conoscenza di uno degli aspetti della vita sociale con cui i giovani dovranno confrontarsi nel loro futuro: l’assicurazione nelle sue varie declinazioni;
  • conoscere le origini e lo sviluppo della Società Reale Mutua di Assicurazioni e le vicende che hanno fatto la storia d’Italia, dalla Restaurazione ad oggi.

A CHI SONO RIVOLTI
Ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni
Classi: Scuole Secondarie di Primo Grado
 

SCARICA il materiale informativo rivolto alle Scuole Medie

Percorso Scuole Secondarie di II° Grado

PERCORSO - LA STORIA ASSICURA IL FUTURO

Un percorso che aiuta ad apprendere le basi della pratica assicurativa, con cui i ragazzi si dovranno confrontare nella loro vita quotidiana e lavorativa. Una visita per scoprire i tanti cambiamenti storici e sociali avvenuti in Italia dalla fondazione di Reale Mutua ad oggi.
 

A CHI È RIVOLTO
Ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni
Classi: Scuole Secondarie di Secondo Grado
 

SCARICA il materiale informativo rivolto a Licei e Scuole Superiori

Il percorso guidato

Tutti i percorsi si tengono al Museo Archivio Reale Mutua presso Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio
Via Garibaldi, 22 - 10122 Torino

Durata dei percorsi guidati: circa 90 minuti.

  • Le visite sono gratuite, effettuabili su prenotazione in orario da concordare.
  • Le visite sono accessibili per studenti con disabilità motorie e sensoriali; in caso di disabilità cognitive, le guide attueranno i suggerimenti proposti dagli insegnanti e/o dagli accompagnatori.

Info e prenotazioni

Per ricevere informazioni più dettagliate o per organizzare e prenotare la visita:

  • telefonaci allo +39 011 431 2320
    (in orari di ufficio: dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdi)
     
  • scrivici una email a museostorico@realemutua.it (sarete ricontattati)
     
  • prenota online sul nostro sito web nella sezione dedicata
     
  • vieni a trovarci al Museo Archivio Reale Mutua in Via Garibaldi, 22 -Torino
    in orario di apertura