L'Associazione e i Soci

L’Associazione Amici del Museo di Reale Mutua è stata fondata a Torino il 23 aprile 2009 come associazione di carattere culturale, apolitica, aconfessionale e senza finalità di lucro.

Fondata sulla collaborazione volontaria dei Soci operativi (tutti ex dipendenti), gli "Amici del Museo di Reale Mutua" si occupano di divulgare e valorizzare la conoscenza dei documenti e delle testimonianze storiche contenuti nel Museo Archivio Reale Mutua.

L'Associazione, riconosciuta a livello giuridico dalla Regione Piemonte il 22 dicembre 2009, non è in alcun modo legata alla Compagnia: l'impegno dei Soci infatti deriva dalla loro esperienza lavorativa e dalla volontà di diffondere i valori che contraddistinguono Reale Mutua. 

La missione

Gli scopi e le finalità dell’Associazione sono:

Valorizzare il Museo Archivio Reale Mutua, diffondendone la conoscenza presso il pubblico e facilitandone la visita;

Curare i contatti con il pubblico potenzialmente interessato a visitare il Museo;

Organizzare e tenere le visite guidate al Museo;

Curare i contatti con la stampa specializzata e con altri enti e operatori culturali, ai fini dell’accrescimento e della valorizzazione del Museo;

Curare la biblioteca aziendale di Reale Mutua nella classificazione, nella fruizione, nelle nuove acquisizioni e nei rapporti con altre biblioteche e operatori culturali;

Valorizzare e diffondere i valori della mutualità assicurativa, come riferimento storico del passato e come istituzione socialmente rilevante nel presente e nel futuro.

I Quaderni dell'Associazione

L'Associazione Amici del Museo di Reale Mutua ha, tra i suoi scopi statuari, quello di "promuovere ed organizzare riunioni, conferenze, congressi sugli argomenti inerenti agli scopi associativi e di carattere storico, artistico e sociale in genere".

Queste preziose opportunità di riflessione non devono però rimanere limitate al tempo e al ricordo del singolo evento. Il Consiglio Direttivo ha, dunque, voluto dare vita a una collana, “I Quaderni dell’Associazione”, per pubblicare e conservare i testi delle conferenze organizzate e ricordare i momenti significativi delle principali attività nelle quali l’Associazione è stata parte attiva.

Lo scopo della collana è, dunque, in piena sintonia con quelli dell'Associazione: serbare memoria di quello che facciamo e valorizzarlo a beneficio di tutti coloro che ritengono che la riflessione, lo studio, l'approfondimento meritino di lasciare una traccia tangibile.

Organi Sociali


Presidente
Prof. Enrico Genta Ternavasio

Consiglieri
Dott. Antonio Agliardi
Dott.sa Virginia Antonini
Dott. Carlo Enrico De Fernex
Prof. Edoardo Greppi
Dott. Andrea Ludovici
Dott. Massimo Luviè
Geom. Francesco Rapetti
Dott.sa Nicoletta Maria Ruggieri
Prof. Isidoro Soffietti

Revisori dei conti    
Rag. Angelo Camosso (Presidente)
Dott. Giovanni Rayneri (Revisore Effettivo)
Rag. Carla Fusai (Revisore Supplente)
Dott. Guido Giovando (Revisore Supplente)

I Volontari

I volontari operativi dell'Associazione Amici del Museo di Reale Mutua sono impegnati in attività che tendono a realizzare concretamente la Mission dell’Associazione: diffondere il patrimonio storico e culturale della Società Reale Mutua di Assicurazioni e dei valori che contraddistinguono il suo vissuto, come quello della Mutualità Assicurativa.

 

I volontari dell'Associazione: Mariuccia Alauria, Sergio Bergamini, Luisella Bigatti, Vincenzo Bruno, Lorenzo Chierotti, Daniela Corino, Camilla de Gennaro, Federica De Simone, Piersimone Demarie, Carla Fusai, Roberto Lano, Nicola Murano, Marina Odetti, Alessandra Parodi, Federico Pellegrino, Enrico Petrosillo, Agnese Peyron, Maurizio Pillon, Alberto Porticelli, Isabella Ragusa, Marco Tissoni, Carla Torchio, Domenica Vescio

I Concorsi scolastici

Il Concorso indetto ogni anno dall'Associazione Amici del Museo di Reale Mutua si rivolge alle scuole superiori torinesi e ha l'obiettivo di diffondere tra i giovani i valori della Mutualità Assicurativa e dell’Etica d’Impresa, premiando la creatività e l'abilità di scrittura degli studenti.

I partecipanti al Concorso, studenti di licei e istituti scolastici, sviluppano ogni anno elaborati su temi sempre differenti, mettendo alla prova le loro conoscenze e la loro capacità di analizzare e mettere in relazione argomenti complessi.


Nona edizione - 2022
Decima edizione - 2023
Undicesima edizione - 2024
Le penne vincitrici, anno per anno

Le Conferenze

Come Associazione culturale, gli Amici del Museo di Reale Mutua organizzano periodicamente conferenze e incontri, coinvolgendo realtà del territorio ed esplorando temi sempre nuovi, dall'arte all'attualità, dalla storia all'economia.

Vai alla raccolta