Dall'ottavo piano di Palazzo Melis Bernocco, il dottor Tomaso Ricardi di Netro - funzionario del Consorzio Residenze Reali, storico e autore di numerose pubblicazioni scientifiche - ha coinvolto il pubblico in un dibattito su storia e prospettive attuali delle sedici Residenze che i Savoia costruirono e abitarono tra Torino e la campagna piemontese e che oggi costituiscono una delle nuove proposte turistiche della nostra regione.
Con il Concorso Scuole, gli Amici del Museo di Reale Mutua premiano le capacità di analisi, giudizio ed espressione degli studenti delle scuole superiori torinesi con borse di studio in denaro e buoni acquisto di libri.
La conferenza invernale dell’Associazione ha coinvolto il pubblico in un dibattito su sostenibilità, innovazione e carattere benefit.
Gli interventi del Presidente Luigi Lana, di Virginia Antonini e Barbara Moretto (Direzione Comunicazione e Sostenibilità) e di Luca Rossin (Reale Foundation) analizzano i temi da un altro punto di vista, quello offerto dal Museo Storico Reale Mutua: una fucina di idee, un teatro di eventi, un luogo in evoluzione.
Nel chiostro di Palazzo Biandrate del Museo Storico Reale Mutua, Mario Riberi, professore di Storia del Diritto, condivide con il suo pubblico un approfondimento sulle curiose relazioni esistenti tra il diritto e la musica lirica, stimolando riflessioni e punti di vista del tutto inediti.
Il Concorso indetto ogni anno dall'Associazione Amici del Museo di Reale Mutua si rivolge alle scuole superiori torinesi e ha l'obiettivo di premiare le capacità di analisi, giudizio ed espressione dei giovani partecipanti con borse di studio in denaro o con buoni acquisto di libri.
Gli Amici del Museo di Reale Mutua e l'Associazione Vivant presentano il libro che racchiude le memorie dell'Ingegnere Carlo Antonielli d'Oulx,
Funzionario e Dirigente del Comune di Torino nella prima metà del secolo scorso che, durante la Seconda guerra mondiale, salvò molti cittadini ebrei falsificando documenti con i quali potevano darsi alla fuga.
Il Concorso indetto ogni anno dall'Associazione Amici del Museo di Reale Mutua si rivolge alle scuole superiori torinesi e ha l'obiettivo di premiare le capacità di analisi, giudizio ed espressione dei giovani partecipanti con borse di studio in denaro o con buoni acquisto di libri.
Nella cornice del cortile di Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, Albina Malerba, Direttore del Centro Studi Piemontesi, Rosanna Roccia, Direttore della rivista "Studi Piemontesi", e Gustavo Mola di Nomaglio, Vice presidente del Centro Studi Piemontesi, dialogano di arte, storia, letteratura e valori piemontesi viaggiando tra passato, presente e futuro, dagli antichi Stati sabaudi all'Italia di oggi e di domani.
La conferenza, tenuta dal dott.Andrea Ludovici, archivista e storico dell'arte, ci offre uno sguardo d’insieme sul ricco e variegato patrimonio pittorico della Valle di Susa. L’idea è quella di concentrare la nostra attenzione su un corpus di opere eminenti e sul loro contesto per ripercorrere l’intreccio di saperi, interessi e sensibilità che negli ultimi dieci secoli hanno permeato la vita dei luoghi e delle comunità.
Il Concorso indetto ogni anno si rivolge alle scuole superiori torinesi e ha l'obiettivo di premiare le capacità di analisi ed espressione dei giovani partecipanti dimostrate attraverso un elaborato sul rapporto tra mutualità assicurativa e sostenibilità.
Guarda la diretta streaming della premiazione degli studenti vincitori dell'ottava edizione del concorso!