Il Concorso

Il Concorso indetto ogni anno dall'Associazione Amici del Museo di Reale Mutua si rivolge alle scuole superiori torinesi e ha l'obiettivo di premiare le capacità di analisi, giudizio ed espressione dei giovani partecipanti con borse di studio in denaro o con buoni acquisto di libri.

I partecipanti al Concorso sono tenuti a redigere un elaborato di sei pagine in cui dovranno esprimere in un libero componimento riflessioni, idee, considerazioni sul tema proposto, mettendo in relazione in concetti in esso indicati, mutualità assicurativa e sostenibilità.

Non si chiede un trattato scientifico, né una ricerca meticolosa di dati e nozioni, bensì l'approfondimento personale degli argomenti proposti. Si giudicherà sulla base dell’ampiezza e della profondità dei contenuti.

I premi saranno assegnati da una Commissione Giudicante formata in prevalenza da professori delle facoltà giuridico-economiche dell’Università di Torino e da ex-dirigenti di Reale Mutua Assicurazioni. Il giudizio della Commissione è inappellabile.

Gli allievi potranno assistere ad una seduta di spiegazioni sulle materie del tema, tenuto dal gruppo formatori dell’Associazione e avranno a disposizione, scaricabili da questo sito, documenti di studio redatti e forniti dal gruppo stesso.

La decima edizione

I partecipanti all'edizione del 2023 saranno gli studenti delle seguenti scuole e istituti superiori:

  • Liceo Classico Cavour
  • Liceo Classico D’Azeglio
  • I.T.T.S. Grassi
  • Liceo Internazionale Spinelli

I temi dovranno essere scritti e consegnati entro il 31 gennaio 2023 al Professore incaricato o al Dirigente scolastico. 

Il Concorso si concluderà ufficialmente con la premiazione dei vincitori presso sala San Giorgio di Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, sede del Museo Archivio Reale Mutua.

Per prepararti al Concorso

I partecipanti possono approfondire gli argomenti su cui redigere l’elaborato con il materiale di studio messo a disposizione dall’Associazione Amici del Museo di Reale Mutua.

Per scaricare dispense e presentazioni, clicca qui.
Per richiedere maggiori informazioni o precisazioni, i partecipanti possono inviare una mail ad amici.museoreale@gmail.com.

Gli studenti DSA possono richiedere modifiche allo stesso materiale inviando una mail a museostorico@realemutua.it.

Se vuoi trovare ispirazione in ciò che altri studenti come te hanno scritto, i loro giovani autori mettono a disposizione i loro scritti, che puoi trovare qui!

Mutualità Assicurativa e Sostenibilità

"Il dibattito sul surriscaldamento del pianeta è di grande attualità e pone all’attenzione di tutti, in ogni parte del mondo, il tema della sostenibilità. Ma la sostenibilità non è solo quella ambientale, occorre considerare anche una sostenibilità sociale e una sostenibilità economica.

Inoltre, occorre considerare che la preoccupazione per i mali e le urgenze che incombono sulla popolazione mondiale, e che genericamente indichiamo con il termine di sostenibilità, non è sorta in questi anni all’improvviso, per effetto delle esortazioni di qualche scienziato o di qualche attivista, ma è frutto di una graduale presa di coscienza sviluppatasi nel corso di quasi un secolo in quella che chiamiamo Responsabilità Sociale d’Impresa.

Infatti, ciò che ha permesso di capire e trattare razionalmente opportunità, ostacoli e condizioni per una piena comprensione delle urgenze del pianeta è stato principalmente lo studio degli impatti sociali, ambientali ed economici generati dalle imprese con l’avvento dell’era industriale. Scriveva Adriano Olivetti, alla metà del secolo scorso: “La fabbrica non può guardare solo all'indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia”.

In questo percorso di avvicinamento a una concezione aperta e responsabile del rapporto fra uomini e imprese, fra società civile e soggetti produttori di beni e servizi, la mutualità assicurativa ha sempre avuto un ruolo coerente e favorevole, per la sua stessa struttura e per la sua finalità costitutiva.

Il nostro concorso scolastico, quindi, si prefigge di avvicinare i giovani ad una conoscenza più approfondita dei temi della sostenibilità mediante il breve studio della storia, dello sviluppo e dell’affermazione dei principi della Responsabilità Sociale d’Impresa, della Sostenibilità d’Impresa e della Mutualità assicurativa."

 

Il gruppo dei formatori dell'Associazione Amici del Museo di Reale Mutua - Antonio Agliardi, Roberto Lano e Alessandra Parodi

La premiazione

Venerdì 31 marzo 2023 gli studenti vincitori sono stati premiati dai membri dell'Associazione presso l'Auditorium del Building Bertola di Reale Group.

Qui puoi vedere la cerimonia di premiazione.

Chi sono gli Amici del Museo di Reale Mutua

L’Associazione Amici del Museo di Reale Mutua nasce nel 2009 con lo scopo di valorizzare la conoscenza dei documenti e delle testimonianze storiche contenuti nel Museo Archivio Reale Mutua e di fare divulgazione su concetti quali la sicurezza, la prevenzione, la mutualità assicurativa e l’etica d’impresa.

A tal scopo, l’Associazione:

  • Collabora nell'apertura al pubblico e nelle visite guidate del Museo Storico Reale Mutua;
  • Organizza conferenze e incontri culturali;
  • Realizza un concorso rivolto agli allievi di alcune scuole invitate, giunto quest’anno alla decima edizione