Note, Racconti e Colori è la rassegna culturale del Museo Archivio Reale Mutua, nata per offrire ai suoi visitatori eventi letterari, mostre, festival e concerti.

Ti diamo appuntamento alla stagione 2024, per celebrare insieme arte e cultura in un contesto unico come quello di Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio.

Trio Quodlibet

a cura di LINGOTTO MUSICA

lunedì 11 marzo

 

In occasione del decimo compleanno del Museo Reale Mutua, presso la Sala San Giorgio si terrà il primo appuntamento della rassegna museale a cura di Lingotto Musica.

Il Trio Quodlibet - Vittorio Sebeglia violino, Virginia Luca viola, Fabio Fausone violoncello - ci incanterà con la sua musica d'archi, per una serata da non perdere.

Premiazione “Concorso scuole”

a cura dell'ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO

giovedì 21 marzo

 

Il Concorso Scuole è un progetto didattico promosso dall'Associazione Amici del Museo, volto a diffondere i valori della cultura assicurativa presso i giovani studenti delle scuole secondarie di II grado. Giunto alla sua decima edizione, il concorso premiare le capacità di analisi, giudizio ed espressione dei giovani partecipanti con borse di studio in denaro o con buoni acquisto di libri.

Disegnare l’Arte

con gli allievi dell'ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI DI TORINO

sabato 6 aprile

 

Quando i bambini e l’arte si incontrano, il risultato non può che essere un’esplosione di fantasia e creatività!
Il Museo Reale Mutua, in occasione del weekend dedicato all'evento "Disegniamo l’arte" promosso da Abbonamento Musei insieme all'Accademia Albertina di Belle Arti, accoglierà nelle proprie sale i bambini e le loro famiglie per dare un volto alla storia di Reale Mutua. 
Disegniamo l’arte è molto più di un laboratorio, è un’occasione unica per reinterpretare le bellezze del territorio, lasciandosi conquistare dall’arte del disegno, che diventa non solo tecnica, ma anche strumento di interpretazione delle collezioni, delle architetture e in generale delle suggestioni che gli spazi museali producono nei giovani visitatori. 

D'Annunzio. Passeggiate d'Arte e Voluttà 

dal programma SALONE OFF del SALONE DEL LIBRO

venerdì 10 maggio

 

Quale luogo migliore del Museo Reale Mutua per presentare una produzione letteraria con tematica dannunziana? In occasione del Salone Off, Emanuela Borgatta tornerà al Museo Reale Mutua, che da sempre custodisce nelle sue sale la polizza contro gli incendi sottoscritta da Gabriele d'Annunzio nel lontano 1928, per presentare il suo nuovo libro “D’Annunzio. Passeggiate d'Arte e Voluttà”, di Ianieri Edizioni.

Rebel Bit

a cura di TORINO JAZZ FESTIVAL PIEMONTE

venerdì 24 maggio

 

Torna al Museo Reale Mutua Il Torino Jazz Festival Piemonte: il meglio delle produzioni jazz sul territorio piemontese, l’evento che permette di scoprire la musica jazz anche in spazi non convenzionali.

In quest'edizione, il cortile di Palazzo Biandrate verrà animano dai Rebel Bit, un innovativo team di musicisti, musica vocale e sperimentazione elettronica.

#Passioni

Archivissima: LA NOTTE DEGLI ARCHIVI

venerdì 7 giugno

 

Gli archivi, soprattutto quelli di aziende longeve come Reale Mutua, spesso celano tra le loro carte storie singolari, talora destinate a rimanere sconosciute. Da diversi anni, in occasione della Notte degli Archivi, scrittori contemporanei hanno interpretato le testimonianze conservate nell'Archivio di Reale Mutua, trasformandole in testi inediti.  

#Passioni, il tema della Notte degli Archivi 2024, sarà interpretato da Petros Markaris, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo, che ci sorprenderà con un avvincente racconto.
La serie di libri prodotta da Markaris con protagonista Kostas Haritos, detective della polizia criminale di Atene, è diventata molto popolare in diversi paesi europei come Grecia, Germania, Italia e Spagna.

Io sono salute

a cura di FONDAZIONE CIRCOLO DEI LETTORI

venerdì 21 giugno h 21.00

 

La splendida cornice di cortile San Giorgio accoglie lo scrittore Nicola Gardini per la presentazione del suo saggio Io sono salute. Quando la letteratura incontra la medicina (Aboca): un'occasione per riflettere su malattia e letteratura, arti sorelle fin dall'antichità.

Duo Alterno

a cura di RIVE GAUCHE CONCERTI

giovedì 27 giugno

 

Insignita dell’EFFE Label dalla European Festivals Association, Rive Gauche Concerti opera dal 1986 per la musica classica contemporanea.

Partner storico di Reale Foundation, Rive Gauche si è già esibito in passato nel nostro cortile, facendo conoscere al pubblico il mondo degli ecosuoni attraverso il Duo Alterno, composto dalla soprano Tiziana Scandaletti e dal pianista Riccardo Piacentini.

Trio d'Archi

a cura di LINGOTTO MUSICA

giovedì 4 luglio

 

Reale Mutua sostiene l'Associazione Lingotto Musica dal 2013, favorendo la diffusione di una cultura musicale di indiscutibile valore. In questa occasione, il cortile di palazzo Biandrate verrà animato da un magico concerto d'archi.

Concerto d'estate

a cura di DE SONO ASSOCIAZIONE PER LA MUSICA

venerdì 12 luglio

 

Nel cortile del Museo Reale Mutua, il pubblico potrà assistere ad un concerto a cura dell'Associazione De Sono, che fin dalla sua fondazione si è sempre dedicata con grande impegno alla valorizzazione di giovani talenti musicali tramite l’assegnazione di borse di studio, con la finalità di sostenerne la formazione a un livello superiore, presso istituzioni italiane o estere di riconosciuta eccellenza.

Art Site Fest

a cura di ASSOCIAZIONE PHANES

venerdì 6 settembre, venerdì 13 settembre, venerdì 27 settembre, venerdì 4 ottobre

 

Da anni il Museo Storico ospita nel cortile di Palazzo Biandrate le opere di Art Site, confermandosi parte attiva di un processo virtuoso finalizzato alla diffusione della cultura.

Art Site Fest è un festival dedicato alle arti contemporanee in dialogo con i luoghi della storia e dell'impresa. Per l'edizione di quest'anno, il Museo ha affidato l'installazione site specific del cortile ad Alice Zanin, valorizzandola con Art Site Talk: un ciclo di appuntamenti con scrittori e studiosi che racconteranno come la cultura contemporanea affronta i temi della sostenibilità, del cambiamento climatico, della cura del paesaggio.

Regio Ensemble

Il CONCERTO dei giovani artisti emergenti del Teatro Regio

venerdì 20 settembre

 

Anche quest'anno, in sinergia con il Teatro Regio, i giovani Artisti del Regio Ensemble sono tra i protagonisti della rassegna 2024 del Museo. Un concerto di valore, presso il cortile Biandrate, che contribuisce ad arricchire l’offerta culturale della Città di Torino, portando la musica anche fuori dal Teatro.

FAMU

La Giornata delle FAMIGLIE AL MUSEO

venerdì 4 ottobre

 

Anche quest'anno il Museo Archivio Reale Mutua aderisce a FAMU, la giornata nazionale in cui i Musei aprono le loro porte alle famiglie, con attività dedicate a grandi e piccini.

Pedalata dei Babbi Natale

a cura di FORMA ONLUS

domenica 8 dicembre

 

Torna anche quest'anno il tradizionale raduno dei Babbi Natale davanti all'Ospedale Infantile del Regina Margherita e il Museo Archivio Reale Mutua sarà nuovamente tappa ristoro per tutti coloro che parteciperanno all'iniziativa.