Note, Racconti e Colori è la rassegna culturale del Museo Archivio Reale Mutua, nata per offrire ai suoi visitatori eventi letterari, mostre, festival e concerti.
Ti diamo appuntamento alla stagione 2024, per celebrare insieme arte e cultura in un contesto unico come quello di Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio.
Per informazioni e prenotazioni, scrivi a museoarchivio@realemutua.it o chiama il numero 011.4312320.
In occasione del decimo compleanno del Museo Reale Mutua, presso la Sala San Giorgio si terrà il primo appuntamento della rassegna museale a cura di Lingotto Musica.
Il Trio Quodlibet - Vittorio Sebeglia violino, Virginia Luca viola, Fabio Fausone violoncello - ci incanterà con la sua musica d'archi, per una serata da non perdere.
Il Concorso Scuole è un progetto didattico promosso dall'Associazione Amici del Museo, volto a diffondere i valori della cultura assicurativa presso i giovani studenti delle scuole secondarie di II grado. Giunto alla sua decima edizione, il concorso premiare le capacità di analisi, giudizio ed espressione dei giovani partecipanti con borse di studio in denaro o con buoni acquisto di libri.
Quando i bambini e l’arte si incontrano, il risultato non può che essere un’esplosione di fantasia e creatività!
Il Museo Reale Mutua, in occasione del weekend dedicato all'evento "Disegniamo l’arte" promosso da Abbonamento Musei insieme all'Accademia Albertina di Belle Arti, accoglierà nelle proprie sale i bambini e le loro famiglie per dare un volto alla storia di Reale Mutua.
Disegniamo l’arte è molto più di un laboratorio, è un’occasione unica per reinterpretare le bellezze del territorio, lasciandosi conquistare dall’arte del disegno, che diventa non solo tecnica, ma anche strumento di interpretazione delle collezioni, delle architetture e in generale delle suggestioni che gli spazi museali producono nei giovani visitatori.
In occasione del Salone Off, Emanuela Borgatta tornerà al Museo Archivio Reale Mutua, che da sempre custodisce nelle sue sale la polizza contro gli incendi sottoscritta da Gabriele d'Annunzio nel lontano 1928, per presentare il suo nuovo libro “D’Annunzio. Passeggiate d'Arte e Voluttà”, di Ianieri Edizioni.
Passeggiare a Roma, Venezia, in Toscana e in Abruzzo, senza disdegnare Parigi e altre soste in Italia e all’estero. Un sogno che diventa realtà, in questo volume di facile consultazione, grazie al quale è possibile immergersi nell’universo dannunziano, guida alla mano. Una serie di itinerari, ideati dall’autrice, da seguire viaggiando o semplicemente immergendosi fra le pagine, per molteplici percorsi all’insegna delle arti e delle voluttà tanto care a Gabriele d'Annunzio.
Torna al Museo Archivio Reale Mutua il Torino Jazz Festival Piemonte: il meglio delle produzioni jazz sul territorio piemontese, l’evento che permette di scoprire la musica jazz anche in spazi non convenzionali.
In quest'edizione, il cortile di Palazzo Biandrate verrà animano dai Rebel Bit, un innovativo team di musicisti, musica vocale e sperimentazione elettronica con Giulia Cavallera, Lorenzo Subrizi, Paolo Tarolli, Guido Giordana (voci) e Andrea Trona (sound designer).
Gli archivi, soprattutto quelli di aziende longeve come Reale Mutua, spesso celano tra le loro carte storie singolari, talora destinate a rimanere sconosciute. Da diversi anni, in occasione della Notte degli Archivi, scrittori contemporanei hanno interpretato le testimonianze conservate nell'Archivio di Reale Mutua, trasformandole in testi inediti.
#Passioni, il tema della Notte degli Archivi 2024, sarà interpretato da Petros Markaris, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo, che ci sorprenderà con un avvincente racconto.
La serie di libri prodotta da Markaris con protagonista Kostas Haritos, detective della polizia criminale di Atene, è diventata molto popolare in diversi paesi europei come Grecia, Germania, Italia e Spagna.
La splendida cornice di cortile San Giorgio accoglie lo scrittore Nicola Gardini per la presentazione del suo saggio Io sono salute. Quando la letteratura incontra la medicina (Aboca): un'occasione per riflettere su malattia e letteratura, arti sorelle fin dall'antichità.
Rive Gauche Concerti ritorna a Palazzo Biandrate in compagnia dei Pentarte Ensemble, che ci omaggeranno con alcuni brani inediti dedicati allo scrittore Italo Calvino.
Il concerto dei Pentarte Ensemble si inserirà in una cornice artistica unica: ad anticiparli infatti, ci saranno il mandala del Centro Territoriale Giorgio Bisacco, alla cui creazione potrà partecipare tutto il pubblico presente, e la proiezione fotografica di En Nico dedicata all'opera calviniana "Le città invisibili".
Reale Mutua sostiene Lingotto Musica dal 2013, favorendo la diffusione di una cultura musicale di indiscutibile valore. Con questo concerto, il cortile di Palazzo Biandrate verrà animato dalla coppia flauto-arpa formata da due giovani interpreti di talento, Rebecca Viora e Anna Astesano. Un raffinato connubio fra due strumenti arcaici e leggiadri che con i loro timbri avvolgenti esploreranno una scelta di capisaldi del repertorio francese fra Otto e Novecento per questo inedito organico.
Nel cortile del Museo Reale Mutua, il pubblico potrà assistere ad un concerto a cura dell'Associazione De Sono, che fin dalla sua fondazione si è sempre dedicata con grande impegno alla valorizzazione di giovani talenti musicali tramite l’assegnazione di borse di studio, con la finalità di sostenerne la formazione a un livello superiore, presso istituzioni italiane o estere di riconosciuta eccellenza.
Ad esibirsi saranno Paolo Tedesco, violoncello, e Stefano Musso, pianoforte.
Da anni il Museo Storico ospita nel cortile di Palazzo Biandrate le opere di Art Site, confermandosi parte attiva di un processo virtuoso finalizzato alla diffusione della cultura.
Art Site Fest è un festival dedicato alle arti contemporanee in dialogo con i luoghi della storia e dell'impresa. Per l'edizione di quest'anno, il Museo ha affidato l'installazione site specific del cortile ad Alice Zanin, valorizzandola con Art Site Talk: un ciclo di appuntamenti con scrittori e studiosi che racconteranno come la cultura contemporanea affronta i temi della sostenibilità, del cambiamento climatico, della cura del paesaggio.
Anche quest'anno, in sinergia con il Teatro Regio, i giovani Artisti del Regio Ensemble sono tra i protagonisti della rassegna 2024 del Museo. Un concerto di valore, presso il cortile Biandrate, che contribuisce ad arricchire l’offerta culturale della Città di Torino, portando la musica anche fuori dal Teatro.
Lingotto Musica torna a Palazzo Biandrate!
Con questo concerto, il cortile verrà animato dal pianismo luminoso di Martina Consonni, tra gli artisti della Generazione Z più apprezzati al momento. Un recital interamente romantico, da Mendelssohn a Schumann fino a Chopin, che indaga la forma libera del pezzo pianistico in un turbine unico di sensazioni e stati d'animo.
Torna anche quest'anno il tradizionale raduno dei Babbi Natale davanti all'Ospedale Infantile Regina Margherita e il Museo Archivio Reale Mutua sarà nuovamente tappa ristoro per tutti coloro che parteciperanno all'iniziativa.