Le aperture straordinarie del Museo per le Giornate Europee del Patrimonio

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio del 23 e 24 settembre, il Museo Storico Reale Mutua apre al pubblico per tutto il weekend, dalle ore 9.00 alle ore 22.30.

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

Tema della manifestazione di quest'anno sarà "Patrimonio InVita", un invito a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”. I valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro, saranno gli elementi centrali sui quali costruire la narrazione degli eventi delle Giornate.

Vi aspettiamo!