Torino Fringe Festival: l'appuntamento al Museo Storico Reale Mutua

Martedì 23 maggio alle ore 21.00 il Museo Storico Reale Mutua diventerà palco di "Shakespeare Electrified", lo spettacolo degli Eutopia inserito nella cornice della XI edizione del Torino Fringe Festival, manifestazione culturale di teatro off e di arti performative che coinvolge il tessuto sociale e urbano a supporto del settore teatrale.

Frutto del lavoro di Maira Milolidaki (soprano), Nikos Spanatis (controtenore) ed Evelina Arapidi (performer), la performance aspira ad esplorare il potenziale creativo dei sonetti di Shakespeare, unendoli all’affascinante combinazione di voci classiche, strumenti acustici ed elettronica dal vivo.

Gli Eutopia sono un potente trio greco che impersona la figura centrale ed enigmatica dell’Innamorata a cui Shakespeare dedicò i suoi sonetti. Mentre il controtenore porta avanti il fascino rinascimentale dell’era elisabettiana, il soprano onora la tradizione belcantistica e l’attrice allude a personaggi emblematici come Lady Macbeth, Iago, Viola e Ofelia.

La struttura drammatica è definita dall’interazione con i media musicali: gli strumenti acustici si intrecciano con l’elettronica dal vivo nelle dinamiche più raffinate.

In questi anni, Torino Fringe Festival ha sviluppato ogni genere di performance in teatri, birrerie, sale da ballo, stazioni, dimore storiche, mercati, club, locali, musei, piazze, gallerie d’arte e intende dare l’opportunità a più persone di fruire e innamorarsi dell’arte performativa, promuovendo la conoscenza reciproca e la contaminazione dei sensi invadendo la città di Torino.