Biennale Democrazia a Palazzo Biandrate

Si terranno giovedì 23 e venerdì 24 marzo presso Palazzo Biandrate, sede del Museo Storico Reale Mutua, gli incontri con le quattro classi di quattro scuole superiori di Torino inquadrati nella cornice di Biennale Democrazia, manifestazione culturale giunta ormai alla sua ottava edizione che vuole diffondere una cultura della democrazia in grado di tradursi in pratica democratica.

Agli studenti verranno proposte visite didattiche, ma anche attività laboratoriali ed esperienze inclusive sui valori del bene comune e sui comportamenti etici in esso contenuti. Assicurare qualcosa significa infatti proteggerlo, ma proteggere implica saper dare valore e saper dare valore richiede capacità critica e di analisi delle circostanze, nella loro complessità. Quando il contesto in cui viviamo diventa esso stesso il bene da proteggere, allora, con naturalezza, il nostro pensiero si orienta da “ciò che è mio” a “ciò che è nostro” e dà adito a comportamenti ed azioni virtuose, orientate ad un bene più alto del singolo, perché comune.