Le Rose a Dicembre: una raccolta di storie d'Archivio

Martedì 15 novembre alle ore 18:30 l’Archivio Storico Reale Mutua sarà ospite della Fondazione Circolo dei Lettori per il lancio di “Le Rose a Dicembre”, la raccolta dei racconti nati in occasione della Notte degli Archivi, edita da Gruppo Mondadori.

L’evento, curato da Lavazza in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa di Museimpresa, coinvolge cinque archivi d’impresa selezionati tra quelli che, con i loro materiali, hanno ispirato i racconti che compongono il libro di Archivissima, per mostrare come gli archivi d’impresa non siano luoghi immobili, ma materia viva per narrazioni sempre nuove.

Espressione delle storie custodite nell’Archivio Storico Reale Mutua sarà I custodi del fuoco” di Alessandro D’Avenia, racconto di un surreale dialogo tra un agente assicurativo e Luigi Pirandello, che vuole assicurare nientemeno che il fuoco dell’ispirazione creativa.

Durante la presentazione, moderata da Matteo Caccia, interverranno Manuela Iannetti di Archivissima, Giovanni Francesio di Gruppo Mondadori, Marco Amato di Lavazza Group, Katya Corvino di Italgas Heritage Lab, Barbara Costa di Archivio Storico Intesa Sanpaolo, Maurizio Torchio del Centro Storico Fiat e Silvia Del Sole dell’Archivio Storico Reale Mutua.