F@MU 2022: la giornata delle famiglie al Museo!
Diversi sono i modi, le realtà e le lingue ma uguali i desideri e le esigenze. Giocare, stare insieme, dialogare, sentirsi parte di una comunità imparando dagli altri e offrendo in cambio qualcosa di noi: questi sono bisogni profondi di ogni essere umano, ma come si possono affrontare nella vita quotidiana?
Questa è la domanda che ha ispirato le attività della Giornata Nazionale F@MU 2022 proposte dal Museo Storico Reale Mutua domenica 9 ottobre e realizzate in collaborazione con alcune realtà che ogni giorno vivono quella che solitamente chiamiamo “diversità”: Associazione Sudanese di Torino, UGI – Unione Genitori Italiani Contro Il Tumore Dei Bambini, A.S.D. Polisportiva UICI Torino, UICI Torino - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Di seguito il PROGRAMMA sviluppato nel corso della giornata:
• 10:00 – 18:00
visite guidate per tutti al Museo Storico Reale Mutua
• 10:00 – 13:00
partecipazione a “diversi ma uguali” di Radio UGI, chiacchierata con gli interlocutori e ascolto delle esperienze degli altri
• 15:00 – 17:00
i suoni della lingua araba sudanese e i tatuaggi all’henné delle eleganti donne dell’Associazione Sudanese di Torino
• 15:00 – 17:00
i giochi di A.S.D. Polisportiva UICI – Torino, indossa la benda e ascolta la palla sonora
• 15:00 – 17:00
conosciamo il Braille? E una sintesi vocale? Sai che la usi anche tu? (a cura di Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti UICI – Torino)
Durante tutta la giornata gli animatori della agenzia di animazione Kiwi hanno accolto le famiglie al Museo Storico Reale Mutua, hanno coordinato le attività e hanno proposto ai piccoli due intrattenimenti speciali: il “gioco di Kim” e lo “slalom paralimpico”.
Attività, intrattenimenti e visite guidate al museo sono state gratuite per tutti.