La Notte degli Archivi 2022: Giulia Caminito a Palazzo Biandrate

Venerdì 10 giugno, alle h 19.00 e alle h 21.00, il cortile di Palazzo Biandrate ospiterà la settima edizione della Notte degli Archivi, la serata di apertura del festival di Archivissima.

Quest'anno, sarà la scrittrice Giulia Caminito, finalista del premio Strega e vincitrice del premio Campiello 2021, a dar voce alle storie dell'Archivio e del Museo Storico Reale Mutua con il suo racconto "Come il manoscritto di Jo March". 

La forza distruttiva del fuoco e la paura atavica generata dagli incendi, il senso di perdita, di devastazione e di atroci sofferenze che le fiamme portano con sé danno lo spunto alla scrittrice per una riflessione storica, con accenni a esperienze personali, sulla condizione e sul ruolo sociale delle donne, penalizzate, soprattutto nel passato - ma ancor oggi seppur in modo diverso - da mode scomode e pericolose come quelle della crinolina, che ne mettevano a rischio l’incolumità e impedivano loro movimenti e attività che non fossero quelle tradizionali della cura della casa e dei figli. 

Sarà Giulia Caminito in prima persona a leggere il suo testo, alle h 19.00 e in replica alle h 21.00. Prenota il tuo posto scrivendo una mail a museostorico@realemutua.it: l'evento è totalmente gratuito!