Il Museo come luogo di integrazione sociale

Il Museo Storico Reale Mutua ha avviato oggi un percorso di collaborazione con l’Associazione Mosaico e la Cooperativa Esserci per poter contribuire alla formazione storico/sociale di persone rifugiate, proponendosi a tutti gli effetti come luogo di inclusione e integrazione.

Presso il Museo si è tenuta oggi la prima di dieci visite guidate a cui hanno partecipato cinque rifugiati che, supportati da un mediatore culturale, sono potuti entrare in contatto con la storia italiana da un punto di vista alternativo, quello aziendale, che ha permesso loro di apprendere nuove conoscenze e di entrare in sinergia con nuove realtà, confrontandosi con i propri compagni e le persone coinvolte nella visita.

Una mezz’ora di dibattito ha seguito l’incontro, affinché potessero emergere opinioni, dubbi e commenti su quanto analizzato e sul progetto stesso.