Con il Salone del Libro per educare a comunicare

Il Salone Internazionale del Libro, in collaborazione con Reale Mutua, dà appuntamento alle scuole primarie e secondarie per “Parole che fanno bene, parole che fanno male”: due dirette streaming in cui si rifletterà sui modi esistenti di comunicare in un’epoca in cui, attraverso i social, tutti hanno la possibilità di diffondere immagini, parole, emozioni, esperienze e chiunque può farsi portavoce di idee ed opinioni positive, ma anche negative e dannose.

L’idea nasce il 25 marzo 2021 in occasione del Dantedì, a seguito di alcuni commenti violenti ed offensivi nel corso di una diretta streaming sulla pagina Instagram del Salone del Libro: come trasformare quanto accaduto in un’opportunità? Come riflettere sull’importanza delle parole nel mondo della rete e della vita reale?

Questi due incontri laboratoriali, che si svolgeranno in diretta streaming su SalTo+ il 14 e il 21 febbraio, vogliono proprio rispondere a questi due interrogativi coinvolgendo insegnanti e ragazzi in un dibattito con persone attive sul tema sull’uso giusto, positivo, umano, inclusivo e educato del linguaggio. Ognuno di questi incontri sarà corredato da un’ampia bibliografia tematica a cura del gruppo di lavoro del Salone del Libro dedicata anche alle famiglie.

 

Il programma

14 febbraio h 10.30, “Le parole quando fanno male” dedicato alle scuole superiori: Cathy La Torre - avvocata, attivista Lgbtqi+ e promotrice della campagna “Odiare ti costa” a sostegno delle vittime d’odio sul web - e Nicola Lagioia dialogano insieme sui pericoli e sulla crescita del linguaggio violento agito e subito dai giovani sui social e sul web. Come diventare consapevoli di questo e contrastare il linguaggio dell’odio?

21 febbraio h 10.30, “Le parole quando fanno bene” dedicato alle scuole primarie: Esperance Hakuzwimana – autrice e attivista – e Domitilla Pirro – curatrice dell’Osservatorio sulla Gender Equality di Fronte del Borgo della Scuola Holden – discutono dell’importanza della comunicazione positiva a inclusiva, capace di superare discriminazioni e barriere. Attraverso una riflessione sul significato di parole come casa, migrazioni, differenze e integrazione le due autrici e attiviste mostrano come sia certamente possibile soppiantare le narrazioni tossiche e limitanti.

Gli incontri saranno seguiti da una video-lezione curata da Domitilla Pirro, in collaborazione con Fronte del Borgo della Scuola Holden, che darà alle scuole tracce e suggestioni per proseguire il lavoro in classe. Il frutto di questa attività in classe potrà essere poi pubblicato sul Bookblog, a coronamento del percorso fatto insieme.

 

Per maggiori informazioni:

scuola@salonelibro.it

salonelibro.it