Abilitando 2021: dove la tecnologia incontra la disabilità
Nella mattina di venerdì 8 ottobre 2021, alle h 10.00, Reale Mutua e il suo Museo Storico accolgono il Convegno inaugurale di Abilitando 2021, “Dove la tecnologia incontra la disabilità”, un’occasione di interesse nazionale in cui innovazione e disabilità si incontreranno e dialogheranno verso una quotidianità sempre più autonoma e integrata.
Abilitando Onlus è una associazione senza scopo di lucro nata sull’esperienza maturata in occasione della prima edizione dell’evento omonimo, organizzato nel settembre 2015 a Bosco Marengo (AL).
Il suo obiettivo è quello di facilitare la vita quotidiana delle persone con disabilità, arrivando a colmare, anche grazie alla tecnologia, gap fisici e cognitivi.
In occasione dei 15 anni della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), il Convegno, organizzato in forma ibrida e tradotto in Lingua dei Segni Italiana (LIS), si propone di essere un momento di riflessione sui percorsi e sulle strade ancora da compiere in termini di accessibilità e inclusione, sui processi di discriminazione (diretta e indiretta) ancora in atto, sul diritto all’autodeterminazione delle persone con disabilità che non devono essere oggetti di interventi decisi da altri, ma soggetti di cambiamento che con la loro partecipazione competente producono innovazione.
Ad introdurre l’incontro saranno Paolo Robutti, Presidente di Abilitando Onlus, Silvia Del Sole, Responsabile Comunicazione, Sponsorizzazioni Istituzionali e Fonti Storiche Reale Mutua, e Patrizia Di Marco, Presidente di Utensilia APS.
Coordinatori di quest'edizione, invece, Haydée Longo, fondatrice di Lex4All.com, e Mauro Buzzi, Socio fondatore di Abilitando Onlus e Presidente Fedman - Federazione Disability Management.
Abilitando 2021 ospiterà e darà la voce ai seguenti relatori:
Giampiero Griffo, Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità;
Marilisa D’Amico, Professore ordinario di Diritto Costituzionale, nonché Prorettore Delegato a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti all’Università degli Studi di Milano – La Statale;
Vincenzo Falabella, Presidente Nazionale FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap;
Antonello Magaletti, Apple Distinguished Educator ed Education Business Development Manager di C&C.
A chiudere il Convegno saranno i contributi di Anna Revello, Innovability - Reale LAB 1828, e Luca Rossin, Segretario Comitato Operativo di Reale Foundation.
L’incontro potrà essere seguito in diretta streaming sul canale Youtube del Museo Storico Reale Mutua (@museostoricorealemutua) e sulla pagina Facebook di Reale Foundation (@realefoundation).
Dopo l’evento, gli ospiti verranno accompagnati in via Garibaldi per prendere parte al percorso di visita inclusivo del nostro Museo, esempio di cultura accessibile nel territorio torinese.