Il Museo Storico Reale Mutua apre le porte all’inclusione

L’inclusione si vive, non si descrive.

Giovedì 20 maggio, Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio ha ospitato l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) e il Museo dell’Automobile di Torino (MAUTO), sperimentando una nuova esperienza di visita inclusiva.

Dopo un percorso di formazione bruscamente interrotto dalla pandemia, le guide del Museo hanno potuto mettere in pratica per la prima volta le nozioni apprese, guidando gli esponenti della UICI e Ilaria Pani, referente del MAUTO, attraverso le sale del Museo Storico Reale Mutua, immergendosi in modalità di visita nuove e stimolanti e ricevendo una valutazione tecnica da parte dell’UICI.

Un’esperienza sinergica tra luoghi di cultura che desiderano promuoverla e farsi portavoce dell’inclusione: è così che può essere descritta la prima visita inclusiva al Museo Storico Reale Mutua.