La terra e i suoi ritmi: la mostra di CEDAS a Palazzo Biandrate

Nell'ambito di Terra Madre Salone del Gusto, dal 26 al 30 settembre 2024 gli ospiti del Museo Archivio Reale Mutua potranno accedere alla mostra di CEDAS "La terra e i suoi ritmi", ospitata all'interno delle Sale Auliche di Palazzo Biandrate.

Attraverso una selezione di 108 immagini, CEDAS - Centri di Attività Sociali - racconta come operano gli agricoltori e gli allevatori di oggi, mettendo in luce le eccellenze del territorio piemontese con l’intento di restituire un patrimonio valoriale del nostro territorio ai suoi cittadini

Dal 2021 al 2023, i Soci della Sezione Fotografia di CEDAS hanno viaggiato nei territori piemontesi documentando fotograficamente i cicli di lavorazione di colture come colza, girasole, grano, riso, zafferano nonché le attività legate alla viticoltura di collina e quella eroica dei vitigni abbarbicati sui ripidi pendii montani. Giornate intere trascorse parlando con tanti uomini e donne per dare evidenza di come ancora oggi, nonostante il grande impatto dalla tecnologia, esista un’estrema dipendenza tra persone, animali e i ritmi della terra. Migliaia di fotografie che hanno ritratto come si coltivi e si allevi oggi in Piemonte con esperienza, tradizione e innovazione.

Una mostra che ci trasporterà in un importante viaggio di scoperta e riscoperta dei cardini principali della nostra alimentazione, verso una consapevolezza sempre maggiore delle implicazioni che i ritmi di produzione hanno sul nostro vivere.

Siete tutti invitati: l’accesso alla mostra è gratuito.