Ritorna Archivissima, il festival dedicato al patrimonio archivistico

Si terrà oggi, 20 maggio 2021 alle 11.30, presso il Polo del '900 la conferenza stampa di Archivissima 2021, il festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, che si svolgerà dal 4 al 9 giugno e di cui Reale Mutua è sponsor ufficiale insieme ad Iren e Museo Lavazza.

Il tema di quest’anno è #generazioni:

«Cosa salvare di ciò che le generazioni prima di noi hanno prodotto? Cosa produrre di nuovo? Come stabilire una connessione e, soprattutto, come generare nuova vita da ciò che si è deciso di conservare?»

Saranno proprio i 300 archivi aderenti al Festival a rispondere a queste domande, nella veste di custodi della memoria e di ponti tra epoche e generazioni.

Come ogni anno, il format cardine sarà La Notte degli Archivi, che si terrà il 4 giugno in forma ibrida, in presenza e sul web. Nel palinsesto della serata, anche lo scrittore Alessandro d’Avenia che, in collegamento con Virginia Antonini dal Museo Storico Reale Mutua, leggerà il suo racconto inedito “I custodi del fuoco”.
Prendendo spunto dalle origini della Società Reale Mutua di Assicurazioni, nata per proteggere dalle fiamme degli incendi, lo scrittore stimolerà una riflessione su un altro tipo di fuoco: quello dell'ispirazione creativa, che va accuratamente custodita affinché non si spenga e illumini le generazioni a venire.

L’intero programma di Archivissima si svolgerà in forma ibrida: online e dal vivo presso gli spazi del Polo del ‘900, in via del Carmine a Torino.
Molti gli appuntamenti e tra questi la mostra PHYLUM | Generazioni d’archivio che, attraverso il coinvolgimento di varie realtà archivistiche attive sul territorio, rappresenterà diverse declinazioni del concetto di generazione: storia familiare, conservazione della memoria, potenzialità creativa e continuum attraverso il tempo.
La mostra è stata realizzata anche grazie al contributo dell’Archivio Storico Reale Mutua, dell’Archivio Intesa San Paolo, dell’Archivio Iren e dell’Archivio Storico Lavazza.

Segui la conferenza stampa a questo link: https://bit.ly/3bHfBA9