Uno strumento didattico gratuito per le e gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado.
107 pagine con cui raccontare il mondo di oggi e stimolare comportamenti virtuosi per migliorare quello di domani.
Oltre 90 esercizi e laboratori che permettono alle giovani generazioni di sperimentare e approfondire argomenti e problematiche quanto mai attuali.

Tutto questo è “Agenda 2030, un Obiettivo Reale”, per educare i cittadini di domani alla Sostenibilità e al rispetto del Pianeta.

Approfondimenti multimediali

Infografiche

Laboratori ed Esercizi

Pagine

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione sottoscritto dai governi di 193 Paesi membri dell’ONU nel settembre 2015 con lo scopo di costruire un mondo diverso e migliore dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

I pilastri su cui poggia l’Agenda 2030 sono i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - o SDGs, dall'inglese Sustainable Development Goals -, da raggiungere entro il 2030 per offrire ai cittadini di oggi e di domani un modello di sviluppo dignitoso e sostenibile, rispettoso dell’ambiente e dei diritti umani.

I 17 SDGs sono di carattere globale e prendono in esame questioni quanto mai urgenti, come la povertà, la disuguaglianza, la fame, il cambiamento climatico. Ogni Goal dunque non tenta solo di guidare governi e cittadini verso la soluzione di un problema, ma offre un nuovo approccio all'agire quotidiano, che prenda in considerazione il rispetto del Pianeta e delle Persone.

Globale” significa che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno può essere lasciato indietro lungo il cammino verso un mondo più giusto e sostenibile.

Agenda 2030, un Obiettivo Reale


Al grido di “Nessuno escluso!”, con l’Agenda 2030 gli Stati del mondo vogliono garantire il progresso dell’umanità intera, verso un futuro maggiormente sostenibile.

In quest’ottica, il progetto “Agenda 2030, un Obiettivo Reale” del Museo Storico Reale Mutua rappresenta uno strumento per educare i più giovani allo sviluppo sostenibile e al rispetto del Pianeta e di chi vi abita.

Crediamo fortemente nel potere delle generazioni future di cambiare il mondo, ma soprattutto crediamo che l’educazione alle pratiche di buona cittadinanza permetta loro di accedere alle risorse cognitive e comportamentali necessarie per diventare dei cittadini attenti e consapevoli.

 

A CHI È RIVOLTO

Attraverso i temi dell’Educazione ambientale, della Sostenibilità e della Cittadinanza globale è possibile stimolare nelle giovani generazioni la consapevolezza di esser parte di una comunità, locale e globale.

Per questo, il Museo Storico Reale Mutua ha realizzato uno strumento didattico gratuito per le e gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado, affinché possano affrontare il tema dello Sviluppo Sostenibile con un supporto multilivello e declinato sulle differenti materie scolastiche.

"Agenda 2030, un Obiettivo Reale" è una raccolta di schede didattiche, ognuna delle quali permetterà di apprendere cosa sono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e qual è la situazione attuale nel mondo rispetto ad ognuno di essi, ma soprattutto consentirà ai più giovani di toccare con mano cosa significa agire per il raggiungimento dei Goal attraverso esperimenti, laboratori e progetti attivi nel mondo.

COME SI USA

Oltre al materiale introduttivo che racconta la nascita dell'Agenda 2030 in seno alle Nazioni Unite, "Agenda 2030, un Obiettivo Reale" si compone di 17 schede didattiche multilivello, una per SDG.

  • Un primo livello puramente esplicativo che prende in esame l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile, individuandone lo stato attuale, analizzandone i sotto-obiettivi e stimolando l'adozione di alcune buone pratiche
  • Una seconda parte di analisi dei dati, con grafici e focus su criticità e orizzonti futuri, sia su scala nazionale che internazionale
  • Una sezione laboratoriale in cui, per ogni SDG, si seleziona una materia scolastica su cui sviluppare esperimenti, esercizi ed approfondimenti
  • Un racconto di realtà, attraverso i progetti posti in essere da Reale Foundation e altri enti no-profit.

Fai clic qui per visualizzare l'anteprima di ogni scheda Obiettivo!